Il progetto di architettura è l' "habitat" naturale del nostro studio.   Ci siamo sempre impegnati, con sensibilità ed attenzione, a conciliare le esigenze, gli obiettivi, le aspettative e la cultura dei nostri committenti con i vincoli normativi ed il “genius loci”.

Questa disponibilità all’ "ascolto", coerenza nelle scelte progettuali e costanza ci hanno permesso di realizzare, pur operando in un contesto territoriale ridotto, importanti progetti ed opere significative.

Le esperienze dello studio VINTI_ASSOCIATI spaziano dal riuso di antichi edifici a nuove costruzioni, private e pubbliche, come centri sociali, edifici per il culto, servizi pubblici, edifici per uffici, residenze e grandi complessi commerciali.
Ogni progetto nasce da un’attenta “lettura” del luogo alla ricerca del migliore inserimento ambientale possibile, in un onesto e sensibile confronto che non trascuri l’interesse pubblico ma necessariamente neanche quello privato, per trarre da essi una sinergia coerente con le esigenze di attualità dell’opera.

Noi crediamo infatti che l’architettura rappresenti un importante testimonianza della cultura di un popolo e di un luogo e come tale porti con se anche tutte le contraddizioni del proprio tempo.

Il nostro obiettivo è quindi di realizzare un’architettura sostenibile, che aggiunga all’ambiente valore funzionale, umano e culturale.

.
The architectural project is the "habitat" of our Firm. We remain committed, with sensitivity and care, to reconcile needs, objectives, expectations and culture of our clients, with the regulatory constraints and the "genius loci".

This willingness to '' listen ', seriousness and perseverance allowed us to achieve, while operating in a reduced area, important projects and significant works.

The experiences of VINTI_ASSOCIATI ranging from the reuse of old buildings to new constructions, private and public, such as community centers, buildings for worship, public services, office buildings, residences and large shopping centers.
Each project comes from careful "reading" of the place to find the best possible environmental integration, in an honest and sensitive comparison that does not neglect the public interest but necessarily not even the private, to draw from them a synergy consistent with the project needs.

We believe that architecture is an important testimony of the culture of a nation and a place, and as such shows all the contradictions of his time.

Our objective is therefore to realize a sustainable architecture that adds functional, human and cultural value to the environment.

To do this, we put in place sensitivity and professionalism of each member of the Team, supporting it with the most advanced design technologies such as Building Information Modeling (BIM) for the integrated project and facility management of the buildings.